Le orecchie a sventola sono la malformazione congenita più frequente delle orecchie. Spesso causa agli interessati grossa sofferenza psichica, che viene aggravata dalle canzonature nella prima età scolare. La causa delle orecchie prominenti è la mancanza della plica cartilaginea del padiglione, detta antelice. Occasionalmente ci sono anche malformazioni combinate che riguardano anche altre parti del padiglione auricolare. L’otoplastica ha come obiettivo il rimodellamento della cartilagine e la ricostruzione della plica mancante. L’accesso avviene tramite un’incisione della cute dietro l’orecchio, la cartilagine viene esposta sulla superficie anteriore, piegata nella forma desiderata e infine fissata con i fili di sutura. In seguito la pelle viene richiusa con una cucitura continua. Un bendaggio imbottito stabilizza la nuova forma del padiglione e impedisce le emorragie secondarie.
2 ore (due)
1 ora (uno)
Perlopiù anestesia locale; nel bambini anestesia generale.
Ambulatoriale; nei bambini day hospital o ricovero.
Il bendaggio del capo viene costantemente portato per una settimana dopo la correzione, la rimozione dei punti di sutura avviene dopo una settimana; in seguito le orecchie rimodellate devono essere protette per altre due settimane da una fascia morbida. Negli adulti la fascia potrà essere rimossa durante il giorno, nel caso di bambini vivaci è consigliabile farla portare anche nelle ore diurne. La pelle al di sopra del padiglione auricolare potrà presentare una diversa colorazione per 3-4 settimane, occasionalmente si ha una sensibilità tattile ridotta. In questo periodo occorre evitare l’esposizione diretta alla luce solare o al freddo.
Nell’otoplastica sono rare le emorragie secondarie (2%), che si manifestano con dolore in aumento o un’infezione della ferita o della cartilagine auricolare tali da ritardare il processo di guarigione. Occasionalmente si può verificare una lesione compressiva della pelle al di sopra della cartilagine auricolare, che perlopiù guarisce spontaneamente nell’arco di poche settimane. Non c’è un orecchio uguale all’altro, e di conseguenza anche dopo un’otoplastica sono a volte presenti asimmetrie. Soprattutto nei bambini è raro il formarsi di cicatrici in rilievo dietro l’orecchio (cheloide).
Lavoro: 1 settimana (ufficio). Attività fisicamente impegnativa: 10-14 giorni. Evitare un’intensa esposizione alla luce solare o al freddo per 6-8 settimane. Il risultato finale si raggiunge di norma dopo 2-3 mesi.