Correzione delle rughe con acido ialuronico

Principio del trattamento

Le cause delle rughe facciali risiedono nel naturale processo di invecchiamento cutaneo, negli influssi esterni (p. es. radiazioni solari), come pure in specifiche abitudini di vita (p. es. fumo). Un contributo essenziale alla formazione delle rughe è dato anche dall’attività dei piccoli muscoli facciali sottocutanei che spesso utilizziamo inconsciamente nella mimica, p. es. aggrottando la fronte.

Nella distensione delle rughe con l’acido ialuronico quest’ultimo viene iniettato come sostanza riempitiva in piccole quantità sotto la pelle con un ago sottile. A seconda del tipo di ruga e dell’effetto desiderato, il volume viene applicato a diverse profondità.

Per riempire le rughe usiamo esclusivamente filler riassorbibili, dato che le cosiddette sostanze riempitive permanenti danno non di rado origine a reazioni da corpo estraneo. Il prodotto più usato è il Teosyal, un preparato a base di acido ialuronico che nel giro di 7-9 mesi viene riassorbito. L’acido ialuronico è una sostanza endogena che quindi non viene percepita come estranea dall’organismo, impedendo così le reazioni da corpo estraneo. Al contrario delle iniezioni sottocutanee con il collagene, questo trattamento non richiede test allergologici. I preparati a base di acido ialuronico (Teosyal e altri) sono particolarmente indicati per la correzione delle seguenti rughe: nasolabiali, rughe verticali sul labbro superiore e inferiore, rughe agli angoli della bocca e solchi glabellari. L’ideale è utilizzarlo per dare volume al labbro superiore e inferiore.


Durata del trattamento

15-45 minuti.


Anestesia

In caso di rughe sottili non è necessaria, altrimenti anestesia superficiale con crema anestetica, per le labbra anestesia per conduzione. I più recenti prodotti a base di acido ialuronico contengono un anestetico locale, il trattamento è quindi decisamente meno doloroso rispetto a quelli eseguiti con le sostanze in uso precedentemente.


Rischi

In genere l’iniezione di acido ialuronico (Teosyal) viene tollerata molto bene, in particolare non presenta rischi di allergia e non provoca reazioni da corpo estraneo. Le piccole punture possono produrre un arrossamento passeggero, come pure minuscoli ematomi che vengono riassorbiti nel giro di pochi giorni. 6-12 ore dopo il riempimento delle rughe è possibile truccarsi.


Post-trattamento

Non è necessaria nessuna particolare terapia dopo il trattamento. Nel caso in cui compaia un iniziale arrossamento cutaneo nel punto di riempimento della ruga è necessario evitare l’esposizione alla luce diretta del sole o al freddo intenso.


Risultato

L’effetto del trattamento è immediatamente visibile, nella zona delle labbra rimane un certo gonfiore per 7-10 giorni. I prodotti a base di acido ialuronico (Teosyal e altri) vengono riassorbiti completamente nell’arco di 7-9 mesi.


prima / dopo


Il medico
Dr. med. Andreas Tschopp
Dr. med. Andreas Tschopp
Formulario di contatto
Dr. med. Hyunju Kim Haemmig
Dr. med. Hyunju Kim Haemmig
Formulario di contatto
Prof. Dr. Daniel F. Kalbermatten
Prof. Dr. Daniel F. Kalbermatten
Formulario di contatto