Epilazione laser

Principio del trattamento

Ricorrendo all’epilazione laser è possibile ridurre la crescita dei peli indesiderati in tutto il corpo. Il laser emette energia luminosa di una specifica lunghezza d’onda, che nel caso dei laser epilatori è regolata sullo spettro di assorbimento della melanina (585 nm). La melanina è presente come pigmento scuro soprattutto nella pelle, nei peli e nei capelli. I moderni laser conducono direttamente l’energia laser a una profondità di 2-3 mm e colpiscono il bulbo pilifero senza che la superficie cutanea ne venga danneggiata. L’energia laser rallenta l’attività dei bulbi e di conseguenza la crescita pilifera.


Durata del trattamento

15-45 minuti.


Anestesia

Non necessaria, occasionalmente anestesia superficiale.


Rischi

Prima di un trattamento di epilazione laser di grande estensione si esegue sempre un trattamento di prova con diverse energie laser al fine di individuare la regolazione ottimale. Se l’energia è troppo elevata, la pelle può scurirsi (iperpigmentazione): il rischio è maggiore se la pelle stessa è più fortemente pigmentata, quindi dopo bagni di sole o sedute in centri di abbronzatura. Inoltre esistono diversi farmaci che sensibilizzano alla luce e impediscono un trattamento laser (antibiotici a base di tetracicline, farmaci antimalarici ecc.).


Post-trattamento

Se necessario refrigerare la parte, proteggere dall’esposizione solare per una settimana.



Risultato

Poiché i peli sono sempre in diverse fasi di crescita, l’energia laser riesce a rallentare la crescita pilifera con intensità diversificata. Perciò solitamente occorre programmare diverse sedute di epilazione. Le aree adatte a questi trattamenti come le ascelle e la zona bikini richiedono 2-4 trattamenti; nel caso di peli ostinati in zone con cute spessa come il labbro superiore o la schiena è necessario prevedere 4-8 sedute. La riduzione dei peli è di lunga durata: con l’epilatore laser Gentle Lase plus (al cristallo di alessandrite), da noi utilizzato, l’esperienza indica un periodo di circa 10 anni.


prima / dopo


Il medico
Dr. med. Andreas Tschopp
Dr. med. Andreas Tschopp
Formulario di contatto
Dr. med. Hyunju Kim Haemmig
Dr. med. Hyunju Kim Haemmig
Formulario di contatto
Prof. Dr. Daniel F. Kalbermatten
Prof. Dr. Daniel F. Kalbermatten
Formulario di contatto